Il Comune, istituito nel 1805, fu aggregato a quello di San Pietro in Casale dal 1817 al 1828. Fonti del 1856 attestano che nel 1809 la documentazione dell'archivio storico comunale antecedente a quell'anno andò distrutta. La conservazione dei documenti fu affidata alla Biblioteca comunale R. Orsi alla fine degli anni '80 del Novecento, quando essa era ospitata nella sede municipale in Piazza Gadani 2 e l'archivio affacciava sul cortile del Palazzo comunale in Via Mazzoli. A metà degli anni '90 i depositi divennero però insufficienti e furono acquistati nuovi spazi presso l'Ex Casa del popolo. Parte dell'archivio storico seguì la Biblioteca nella nuova sede di Via Matteotti e in tale occasione fu avviato un primo intervento di riordino e inventariazione. Nel 2002, a causa dei lavori di ristrutturazione delledificio tutta la documentazione fino al 1960 fu traslocata in un'attigua palazzina in Via del Mincio e rimase in sospeso il proseguimento dellintervento descrittivo inizialmente previsto in fase progettuale. In anni più recenti, tra il 2011 e il 2014 è stato effettuato un intervento di riordino e inventariazione dell'archivio storico del Comune di Castello d'Argile fino al 1960, mentre nel 2021 si è portata a termine la descrizione della quasi totalità degli archivi aggregati. Entrambi gli interventi sono stati promossi dallIstituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e gli inventari sono consultabili nel sistema informativo Archivi ER. Dal 1 luglio 2014 i comuni di Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Galliera, Pieve di Cento e San Pietro in Casale hanno conferito all'Unione Reno Galliera la gestione dei servizi erogati dai Settori Sociale - Educativo, Scolastico e delle Politiche giovanili - Cultura, Sport e Turismo, mentre la responsabilità dellintero archivio comunale è rimasta in capo al Comune di Castello dArgile Area Affari generali. Servizi istituzionali e demoanagrafici. La Biblioteca R. Orsi, precedente conservatore dellarchivio storico comunale, si conferma attualmente come listituto culturale di riferimento per la consultazione e fruizione della documentazione storica, previa richiesta al Comune di Castello dArgile URP.
- Elio Maccagnani, Comune di Castello d'Argile. Archivio comunale. Inventario, 1964.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, cc. 8]
- Elio Maccagnani, Comune di Castello d'Argile. Inventario archivio alla data del 1° ottobre 1985, 1985.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, cc. 250]
- Maria Grazia Bollini, Saverio Amadori (CRECS - Cooperativa di ricerca e consulenza storica), Inventario archivio storico del Comune di Castello d'Argile: primo stralcio, 1999.
Inventario
[Data base]
- Aurelia Casagrande (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Inventario topografico [Comune di Castello d'Argile], 1997.
Inventario topografico
[Dattiloscritto, cc. 49 (relativo a: archivio storico fino al 1960)]
- Aurelia Casagrande (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Inventario topografico della documentazione archivistica conservata presso il Municipio di Castello d'Argile (1817-1994), 1997.
Inventario topografico
[Dattiloscritto, cc. 183 (relativo a: archivio storico e archivio di deposito)]
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.