Ti trovi in:
Archivi ER > BIM - Imola
> Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle
Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle
descrizione
espandichiudi
nota storica
Il Comune di Valsamoggia è stato istituito, a far data dal 1 gennaio 2014, con L.R. n 1 del 7 febbraio 2013 a seguito della fusione dei 5 Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno in Provincia di Bologna. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Valsamoggia: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2013 data di cessazione dell'ente produttore. La gestione degli archivi comunali, al pari degli altri istituti culturali civici di Valsamoggia, è affidata alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in base alla convenzione approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 27/02/2018. Il Comune conserva da sempre presso di sè il proprio archivio storico. Dal 1863 la sede municipale è in località Castelletto: dapprima nel palazzo ove ora sono gli uffici della Comunità montana, poi, dal 1978, presso l'attuale sede. Anteriormente al trasferimento a Castelletto, l'amministrazione comunale era ospitata a Serravalle, presso la Casa del capitano.
- Aurelia Casagrande (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), L'Archivio Storico Comunale di Castello di Serravalle (sec. XIX/inizio-1965). Inventario, 2000.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 548]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.