La documentazione dell'Archivio storico comunale anteriore al 1869 fu quasi completamente distrutta durante i Moti del macinato del 1869. Il Comune, con sede a Sala fino al 1871 e poi a Padulle, conservò la documentazione presso il Municipio fino al 1969: in quell'anno, in occasione dei lavori di ripristino dei locali alluvionati nel 1966, la documentazione fu temporaneamente trasferita in una ex scuola in località Bagno, per poi ritornare presso la sede originaria ad intervento ultimato. La stessa alluvione fu causa di danneggiamenti alle carte. In previsione di interventi strutturali alla sede municipale, con determinazione n. 570 del 27/12/2017 sono stati affidati in outsourcing il trasferimento presso un deposito esterno (avvenuto materialmente nei primi mesi del 2018), la custodia e la gestione dell'archivio comunale sia storico che di deposito per la durata di tre anni. Nell'ambito dell'appalto sono previste operazioni di ricognizione e riordino della documentazione, finalizzate a scarto e successivi interventi di descrizione inventariale. Il servizio di consultazione al pubblico viene mantenuto presso gli uffici comunali, a cura dell'Ufficio Segreteria.
- Elio Maccagnani, Comune di Sala Bolognese. Rubrica dell'archivio storico e deposito (1869-1986), 1986.
Repertorio
[Dattiloscritto, cc. 120]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.