Il Comune fin dagli anni '30 del secolo scorso istituì un posto di addetto all'archivio storico, servizio interno alla Biblioteca Trisi, il cui Direttore rispondeva all'utenza anche per ricerche d'archivio. Tra 1978 e 1983 l'Archivio fu reso autonomo e accorpato al servizio musei. Nel 2000 si procedette ad una riorganizzazione e fu creato il servizio Affari generali e archivio storico di natura mista culturale e amministrativa, onde gestire in modo unitario la documentazione dal momento della sua produzione a quello della sua fruizione (protocollo, archivio corrente, di deposito e storico). Nel 2005 è stata ultimata la costruzione di un nuovo magazzino in Via Fermi per l'archivio di deposito, in cui in vari anni è stata trasferita anche la documentazione storica prima conservata in un garage affittato di via Amendola e nelle ex Scuole elementari a Cà di Lugo, oltre alcuni fondi già collocati a Palazzo Trisi, presentando questo edificio problemi di staticità e mancanza di spazio. Il Comune di Lugo nel 2015 nell'ambito della convenzione di conferimento all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna di funzioni attinenti i Servizi generali, ha conferito la gestione dell'attività di protocollo e archivio. Nel corso del 2018 si è ultimato il trasferimento dell'archivio storico presso la sede di Via Fermi, i cui locali sono stati appositamente riallestiti per l'apertura del servizio al pubblico, avvenuta ad ottobre in occasione dell'Open Day degli istituti culturali nell'ambito dell'anno europeo del patrimonio culturale.
-
A. Bongiovanni, La biblioteca Trisi comunale di Lugo [...], Lugo, 1898
- A. Tamburini, La formazione dell'Archivio storico comunale di Lugo [...], in "Studi romagnoli"
- anno XXXV, Faenza, 1984
- A. Tamburini, L'Archivio delle società di mutuo soccorso fra gli operai di Lugo, in "Dàm una màn", Bologna, 1990
- A. Sangiorgi, Ricognizione delle carte manzoniane dell'Archivio Seganti, in "Giacomo Manzoni. Studi, passioni [...]", a cura di A. Pirazzini, Faenza, 1999
- A. Curzi, Le nuove raccolte archivistiche, in "La Biblioteca comunale Fabrizio Trisi di Lugo. 1803-2003, a cura di S. Medri, Imola, 2003
- Anna Tamburini, Archivio delle Opere Pie - ex ECA [Comune di Lugo].
Inventario
- Indice atti consiliari e di giunta dal 1496 al 1887 [Comune di Lugo].
Indice
[Voll. 4, rilegati]
- Anna Tamburini, Indice dei diacetti [Comune di Lugo].
Inventario
[Dattiloscritto, voll. 2]
- Antonio Pirazzini, Inventario archivio Seganti (parziale).
Inventario
[Dattiloscritto]
- Anna Tamburini, Inventario Archivio società di mutuo soccorso fra operai di Lugo, 1982.
Inventario
[Dattiloscritto]
- Anna Tamburini, Inventario Archivio Società Reduci dalla patrie battaglie [di Lugo], 1982.
Inventario
[Dattiloscritto]
- Anna Tamburini, Antonio Curzi, Inventario fondi d'archivio trasportati dalla Rocca a Ca' di Lugo [Comune di Lugo], 1994.
Inventario
[Dattiloscritto, vol. 1]
- Anna Tamburini, Inventario rogiti delli secretari fatti per interessi spettanti alla Comunità dal 1659 al 1748 [Comune di Lugo].
Inventario
[Dattiloscritto, vol. 1]
- Anna Tamburini, Inventario rogiti stipulati per affari comunitativi cominciando dall'anno 1749 a tutto il 1784 [Comune di Lugo].
Inventario
[Dattiloscritto, vol. 1]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.