Il Comune di Predappio ebbe sede nell'attuale Predappio Alta fino al 1927, quando con Regio decreto si stabilì il trasloco della sede municipale nel centro denominato Predappio Nuova (un tempo Dovìa), sorto da poco. Al nuovo Comune vennero assegnate competenze territoriali più vaste dal momento che, dal 1925, era stato inglobato anche il territorio precedentemente soggetto al soppresso municipio di Fiumana. L'archivio storico del Comune andò quasi completamente distrutto nel 1944 a seguito di un incendio: si salvarono brandelli di carteggio degli anni '30 e '40 del Novecento e pochissimi documenti della seconda metà dell'Ottocento, mentre si perse la documentazione preunitaria e l'archivio dell'ex Comune di Fiumana ad eccezione dei registri dello stato civile. La documentazione, prima conservata all'ultimo piano del Palazzo comunale, è stata trasferita nella sede attuale appositamente ristrutturata nel corso del 2003-2004. Nel 2006 si è concluso l'intervento di riordino e inventariazione della documentazione dell'Archivio storico del Comune di Predappio e degli archivi ad esso aggregati. Nel 2024 è stato realizzato un aggiornamento degli inventari dell'archivio storico del Comune di Predappio e dell'Ente comunale di assistenza, ed è stato riordinata e descritta la documentazione prodotta dal Comune di Fiumana.
- Gerardo Gentile, Matteo Marzocchi (Archimemo), Archivio storico del Comune di Predappio. Inventario, 2006.
Inventario
["Dattiloscritto, voll. 2, pp. 900 (I: Archivio storico del Comune di Predappio 1860-1965 con seguiti al 1982; II: Archivi aggregati)"]
- Archimemo, Elenco di consistenza dell'archivio del Comune di Predappio, 2003.
Elenco di consistenza
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.