L'archivio storico comunale subì ingenti danni a seguito agli eventi bellici del 1944-1945. In quel periodo la sede comunale, che ospitava anche la documentazione, era situata in piazza Plauto. Successivamente, intorno agli anni '50, fu costruito l'attuale Palazzo comunale, dove furono trasferite le poche carte superstiti. Nell'archivio storico si conserva anche la documentazione prodotta dell'ex Comune di Sorbano, soppresso nel 1964 e accorpato a quello di Sarsina. L'intero patrimonio documentario è stato sottoposto a ricognizione nel 2006, mentre nel 2011 ha preso avvio un intervento di riordino e inventariazione analitica degli archivi storici del Comune di Sarsina e del Comune di Sorbano promosso da IBACN - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, conclusosi nel 2013 con la pubblicazione nel sistema informativo IBC Archivi degli inventari. L'archivio attualmente è conservato in parte presso la sede comunale, nell?ufficio Servizi Demografici (serie relative a Stato Civile, Anagrafe, Elettorale e Leva) e negli uffici di segreteria (serie relative a Delibere del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, nonché i contratti), mentre il resto della documentazione è collocato in Largo A.De Gasperi 8, presso locali al piano terra della Scuola Elementare ?B. Foschi? di Sarsina. Il trasferimento nella nuova sede è avvenuto in due fasi: nel 2017 è stato trasferito l?Archivio storico del Comune di Sarsina e nel 2020 l?Archivio storico del Comune di Sorbano
- Matteo Marzocchi (EBLA - Servizi e soluzioni culturali), Archivio storico comunale di Sarsina. Elenco di consistenza, 2006.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 58]
- Matteo Marzocchi (EBLA - Servizi e soluzioni culturali), Archivio storico comunale di Sorbano. Elenco di consistenza, 2006.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 52]
- Matteo Marzocchi, Elenco di consistenza archivio storico comunale di Sorbano (1833-1963), 2004.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.