Appodiato dipendente dall'amministrazione di San Clemente dal 1828, Morciano divenne autonomo nel 1858. L'archivio storico, da sempre conservato presso il Palazzo comunale, comprende documentazione dall'inizio del XIX secolo. Riordinato e inventariato nel 1988 è da allora ospitato in gran parte presso la Biblioteca comunale, annessa alla Residenza municipale. I registri delle delibere e parte dei mandati di pagamento furono invece conservati nel sottotetto del Palazzo comunale fino al 2004 e successivamente in un locale della scuola elementare in via Pascoli, insieme all'archivio di deposito in cui è pure conservata documentazione storica degli anni '40-'60. Nel 2007 la biblioteca ha cambiato sede e la gestione dell'archivio è passata temporaneamente all'area amministrativa; l'archivio è invece rimasto nel medesimo locale e in esso è stata trasferita la documentazione conservata presso l'ex scuola elementare
- Donata Mancini (CRECS - Cooperativa di ricerca e consulenza storica), Inventario dell'archivio storico del Comune di Morciano di Romagna, 1988.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 256]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.