Ti trovi in:
Archivi ER > BIM - Imola
> Biblioteca comunale Antonio Baldini di Santarcangelo di Romagna
Biblioteca comunale Antonio Baldini di Santarcangelo di Romagna
Biblioteca comunale di Santarcangelo di Romagna 1974 - 2004
descrizione
espandichiudi
nota storica
La Biblioteca comunale fu aperta al pubblico nel 1974 e qualche anno dopo le fu fisicamente aggregato l'archivio storico; in particolare la biblioteca conserva presso i propri locali la documentazione più antica, mentre la documentazione novecentesca è collocata nel magazzino comunale di via Pascoli. In anni più recenti il patrimonio librario e documentario è stato incrementato con le donazioni del fondo Antonio Baldini nel 1972 e del fondo Gioacchino Volpe nel 1991-2001, e in seguito di altri fondi di autori e personaggi locali, tra cui si segnalano Giulio Faini e Serino Giorgetti (musicali), Teresa Franchini (attrice), Maria Pascucci, Nino Pedretti, Colombo e Aroldo Ricci (brevetti tecnici), Giuliana Rocchi, Edmondo Turci. La biblioteca conserva inoltre l'archivio del festival teatrale "Santarcangelo dei Teatri", comprendente documentazione amministrativa, audiovisiva, fotografica nonché materiali a stampa (manifesti, locandine, programmi, rassegne stampa, etc.). I fondi sono gestiti dal personale della Biblioteca comunale "Antonio Baldini". Dall'anno 2013, a seguito della costituzione della Fondazione Fo.Cu.S con capitale 100% comunale, si è ad essa affidata tramite convenzione la gestione delle attività culturali e dei servizi di biblioteca, archivio storico e musei santarcangiolesi. In tale occasione è stato rivisto e aggiornato il regolamento di consultazione (2012).
- Lisetta Bernardi (Biblioteca comunale Antonio Baldini), Inventario di consistenza della seconda donazione eredi Baldini, 2004.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto]
- Biblioteca comunale Antonio Baldini, L'archivio Antonio Baldini, 1972.
Inventario
[Dattiloscritto a schede mobili]
- Giuseppe Rabotti, L'archivio storico del Comune di Santarcangelo di Romagna, 1969.
Inventario
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.