Il Comune di Sant'Agata Feltria gestisce attraverso i servizi amministrativi il proprio archivio storico, che nel corso dei secoli ha subito diversi traslochi seguendo gli spostamenti della sede municipale. Attualmente la documentazione più antica, ordinata e sommariamente inventariata alla fine degli anni '60 del secolo scorso da personale dell'Archivio di Stato di Forlì, è collocata nello storico Palazzo della Ragione di recente ristrutturato, mentre il materiale otto-novecentesco, recuperato a seguito di un intervento svoltosi nel 1999-2000 e descritto in un elenco di consistenza, si trova presso le ex scuole elementari. Detto materiale nell'estate 2013 è stato spostato (Nulla-osta della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna prot. n.2740 del 15.7.2013) al primp piano dell medesimo stabile. Si segnala inoltre che a causa dei danni per eventi bellici la documentazione relativa agli anni 1893-1942 ha subito pesanti perdite. Nel 1979 poi furono trasferiti dalla Rocca Fregoso all'Archivio di Stato di Pesaro l'archivio notarile (Acta civilia e libri quaerelarum, 1500-1700, voll. 343) e 22 volumi dello stesso arco cronologico di copie d'archivio
bibliografia relativa al patrimonio documentario
-
E. Lodolini, a cura di, Gli archivi storici delle Marche, Roma, 1960, Quaderni RAS (6)
- V. Cavalcoli Andreoni, a cura di, Gli archivi storici dei comuni delle Marche. Indici degli inventari, Ostra Vetere, 1986
- Giuseppe Armuzzi, Elio Moretti, Archivio comunale di Sant'Agata Feltria. Inventario (1555-1914), 1969.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 38]
- Sonia Ferri, Sant'Agata Feltria. Elenco-indice dell'archivio storico (sec. XIX-1960), dell'archivio di deposito (1961-1991) e degli archivi aggregati, 2000.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, [cc. 26] (contiene: Guida topografica)]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.