Il Comune di Borgonovo Val Tidone conserva da sempre presso di sé la propria documentazione. Eretto in mairie nel 1806 in età napoleonica, alla restaurazione nel 1815 ritornò al Ducato di Parma e Piacenza, delegazione di Piacenza, e alla costituzione del Regno d'Italia fu aggregato alla Provincia di Piacenza. Larchivio storico del Comune di Borgonovo Val Tidone presenta documentazione a partire dallultimo quarto del XIV secolo. Il nucleo più antico, relativo allantica comunità e alla mairie di età napoleonica, è estremamente esiguo: infatti nel 1959, a seguito di un riordinamento, l'archivio ha subito un massiccio e indiscriminato scarto, che ha irreparabilmente mutilato tutte le serie archivistiche nelle parti relative al periodo storico sec. XIV - 1870 (Archivi storici in Emilia-Romagna: guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Analisi, 1991, p. 574). Conservato nella Rocca comunale, sede municipale, l'archivio storico è stato sottoposto ad un intervento di riordino nei primi anni Duemila, a seguito del quale è stato redatto nel 2007 un elenco di consistenza topografico relativo alla documentazione dal 1374 agli anni Sessanta del Novecento, compresi gli archivi aggregati. La documentazione è consultabile su appuntamento, previo contatto con gli uffici competenti per materia.
- Paola Giovanna Agostinelli, Elena Nironi, Comune di Borgonovo Val Tidone. Elenco di consistenza topografico. Archivio storico e archivio di deposito, 2007.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.