Il Comune di Pianello ha da sempre gestito la propria documentazione storica tramite i servizi amministrativi, custodendola nella Rocca, sede del Municipio, purtroppo spesso in condizioni non idonee. Il patrimonio documentario ha subito danni e perdite a più riprese: negli anni 1944-45 alcune formazioni partigiane occuparono il Municipio devastandone l'archivio, nei primi anni '50 fu donata alla CRI parte del carteggio anteriore al 1900 ed infine anche in anni più recenti furono effettuati scarti non autorizzati. Nel 1968 il crollo del tetto che interessò il locale adibito ad archivio interruppe i lavori di riordino e inventariazione condotti internamente dall'Amministrazione comunale a partire dai primi anni '60, che non furono poi ripresi. Solo recentemente, nel 2002-2003, i locali del sottotetto della Rocca sono stati in parte ripuliti e ristrutturati, per permettere un complessivo intervento di ricognizione, scarto e riordino sulla documentazione fino al 1962
- Sara Fava, Archivio storico comunale di Pianello Val Tidone. Elenco di consistenza (1800-1962), 2003.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, rilegato, vol. 1 , pp. 64]
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