Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Ponte dell'Olio
Via Vittorio Veneto 78

29028 Ponte dell'Olio (PIACENZA)

tel: 0523874411
(Centralino)
0523874412
(Ufficio relazioni con il pubblico)
fax: 0523874444

scrivi
scrivi (Segreteria)
sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Conservatori > Comune di Ponte dell'Olio
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Ponte dell'Olio

Ponte Albarola (data non nota)

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • "Ponte dell'Olio (già Ponte Albarola) eretto in «Mairie» nel 1806 durante l'occupazione francese del Piacentino (1796-1814), fino al 1814 fece parte del Dipartimento del Taro nel Circondario di Piacenza. Alla Restaurazione (1815) ritornò con Piacenza ai Ducati di Parma, Piacenza e Guastalla nel Governo poi Delegazione di Piacenza. Nello stesso anno mediante disposizione ministeriale del 4 febbraio n. 4 inglobò il territorio del soppresso Comune di Tollara. Coll'annessione dei Ducati al Regno di Sardegna (1860), poi Regno d'Italia (1861), rimase stabilmente attribuito alla Provincia di Piacenza (in G. Rabotti a cura di, Archivi storici in Emilia-Romagna, Bologna, 1991).
    Il Comune di Ponte dell'Olio conserva da sempre presso la sede municipale il proprio archivio, di cui si segnalano significative lacune: "prima del 1900 non si è trovata traccia dei protocolli del carteggio, benché tutte le relazioni ispettive del 1954, del 1961 e del 1964 ne menzionino l'esistenza dal 1808. Neppure dei registri catastali, anch'essi menzionati nelle succitate relazioni, è stata trovata alcuna traccia. Diverse serie sono andate completamente smarrite" (in <em>Archivi storici in Emilia-Romagna: guida generale degli archivi storici comunali</em>, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Analisi, 1991).
    Sono conservati inoltre i seguenti archivi aggregati: Comune di Tollara, Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Comitato comunale dell'Opera nazionale maternità e infanzia, Consorzio veterinario Ponte dell'Olio-Vigolzone, Consorzio idraulico di terza categoria del Nure, oltre a documentazione del Giudice conciliatore / Ufficio di conciliazione inserita nel carteggio amministrativo dell'ente, e documentazione dell'archivio storico della Società Italiana Ferrovie e Tramvie (SIFT), società che gestì la linea ferroviaria Piacenza-Bettola fino al 1967, acquisita in dono nel 2017.
    L'archivio comunale è stato sottoposto ad un intervento di scarto e riordino tra il 2008 e il 2010, che ha portato all'aggiornamento degli strumenti di ricerca precedenti redatti alla metà degli anni Settanta del secolo scorso.
    Dal punto di vista organizzativo, in base al Manuale di gestione del protocollo informatico, dei documenti e dell'archivio comunale adottato con del. GC 104 del 14/10/2015, la gestione dell'archivio storico del Comune di Ponte dell'Olio è di competenza del Servizio Protocollo informatico ed Archivio, nell'ambito del Settore Affari Generali.

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2019