Il Comune di Sassuolo ha da sempre gestito la propria documentazione storica tramite il settore Affari generali . Nel 1987, previ interventi di disinfestazione (Ra.Dis) ed inventariazione (CSR), ha affidato informalmente, ai fini della custodia e fruizione, l'archivio storico comunale fino al 1945 (precedentemente collocato con il deposito nel solaio del Palazzo della Pretura) alla Biblioteca comunale "N. Cionini",che dal 2004, con l'approvazione del regolamento d'Archivio, è stata riconosciuta formalmente come ente conservatore. Successivamente al 1987 sono stati ivi depositati l'archivio storico dell'ex Ospedale di Sassuolo e il fondo Cionini. La documentazione storica post 1945, non ordinata, è stata in minima parte versata presso la biblioteca; per lo più resta invece collocata, oltre che all'Uff. Tecnico e all'Anagrafe, in un locale nella nuova Sede Municipale, insieme a parte dell'archivio di deposito.
- Federica Collorafi (CSR - Centro studi e ricerche), Carte Cionini. Inventario (1744-1940), 2008.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. VI, 873]
- Manuela Ghizzoni (CSR - Centro studi e ricerche), Inventario dell'archivio storico comunale di Sassuolo, 1988.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 180]
- Virginia Sangiorgi (CAR - Cooperativa Archivisti Ricercatori), Inventario dell'archivio storico dell'ex Ospedale civile di Sassuolo, 1986.
Inventario
[Dattiloscritto]
- Luca Monari, Stato di consistenza del Fondo librario ed archivistico Natale Cionini, 1995.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.