L'Archivio storico del Comune di Medicina presenta documentazione a partire dal XV secolo. Conservata fino al 1988 presso il sottotetto del municipio, nel corso del tempo la documentazione è stata oggetto di diversi interventi di riordino o di trasferimento. Limitandosi alle vicende più recenti, larchivio storico fu riordinato e inventariato da G. Franchi fra il 1971 e il 1972, e nel 1988 in gran parte trasferito nel palazzo dell'ex Ente comunale di assistenza o Palazzo della comunità, ove già si trovava la documentazione delle Istituzioni assistenziali, della Congregazione di carità e dello stesso ECA. Nel 1993, per problemi di staticità, la documentazione fu trasferita in una ex scuola in località Portonovo. Nel 2000, a seguito di un fortunoso ritrovamento di nuove carte nelle cantine del Palazzo della comunità afferenti ai fondi Congregazione di carità ed ECA, si rese necessario un secondo trasloco: la documentazione fu quindi inscatolata e riunita a quella già depositata a Portonovo. Nel frattempo, fra il 1993 e il 2003, i documenti conservati presso il Comune furono soggetti a interventi di ricognizione, scarto e riordino. A seguito degli eventi sismici del maggio 2012 si è reso necessario il trasferimento dell'archivio di deposito e della documentazione dei servizi demografici. Nel luglio 2012 parte della documentazione più antica (ca. 650 ml), colpita da degradazione fungina e attacchi di insetti, è stata sottoposta a sanificazione mediante l'eliminazione degli agenti biotici dannosi attraverso l'utilizzo d'aria atmosferica controllata a basso contenuto di ossigeno (metodo Air System). Nel corso del 2013 la maggior parte della documentazione sanificata è stata trasferita presso le ex scuole elementari di Villa Fontana: la nuova sede, avente spazi idonei per la consultazione al pubblico, è stata inaugurata il 12 ottobre. L'Amministrazione ha formalmente istituito l'Archivio storico comunale in capo all'Unità operativa Biblioteca, museo e archivio storico e ne ha approvato il regolamento. Dal 2020 si è avviata la parziale inventariazione analitica dellarchivio storico, che ha condotto alla descrizione della serie del carteggio amministrativo dallinizio della dominazione francese al 1946.
- Luca Zen (Le pagine), Archivi Congregazione di carità, Opere pie, Ente comunale di assistenza, Ospedale e Istituti di assistenza riuniti, Aggregati. Elenco della documentazione conservata nei locali di Villa Fontana, 2013.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 75]
- Magda Abbati, Aurelia Casagrande, Mirella Maria Plazzi (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio comunale di Medicina. Inventario topografico, 1993.
Inventario topografico
[Dattiloscritto, cc. 115]
- Mirella Maria Plazzi, Archivio del Comune di Medicina. Archivi delle istituzioni assistenziali. Elenco topografico sec. XVI-1980, 2005.
Inventario topografico
[Dattiloscritto, cc. 73]
- Mirella Maria Plazzi, Archivio del Comune di Medicina. Archivio storico comunale. Elenco topografico sec. XV-1963, 2005.
Inventario topografico
[Dattiloscritto, cc. 292]
- Luca Zen (Le pagine), Archivio storico del Comune di Medicina e archivi aggregati. Elenco della documetazione conservata nei locali di Villa Fontana (I stesura), 2013.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 274]
- Magda Abbati, Aurelia Casagrande, Mirella Maria Plazzi (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio storico del Comune di Medicina: elenco di consistenza della documentazione trasferita presso la scuola di Ganzanigo, 1993.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, cc. 139]
- Gianfranco Franchi, Comune di Medicina (Bologna). Inventario dell'archivio storico, 1972.
Elenco di consistenza
- Mirella Maria Plazzi, Intervento di ricognizione sull'Archivio del Comune di Medicina. Relazione conclusiva, 2005.
Censimento
[Dattiloscritto, cc. 17]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.