Il Comune conserva da sempre presso di sé il proprio archivio storico, che fu trasferito più volte a seguito dello spostamento della sede municipale: nel 1814 da Villa arcivescovile della Chiusura alla Maranina situata a San Lorenzo Castel del Vescovo, e ancora nel 1819 presso il Borgo di Castel del Vescovo, in posizione più centrale. La prima sede qui realizzata divenne però ben presto insufficiente per ospitare gli uffici dell'amministrazione comunale e fu così abbandonata: nel 1888 fu completato il nuovo Palazzo municipale, situato accanto al Santuario della Madonna del Sasso. La documentazione subì ingenti danni durante l'ultimo conflitto mondiale.
- Archivio di Segreteria o Amministrativo [Comune di Sasso Marconi], 1974.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 34 (relativo a: documentazione fino al 1935)]
- Ente Comunale di Assistenza, Sasso Marconi: inventario d'archivio, 1961.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, cc. 9]
- Clara Maldini (CRECS - Cooperativa di ricerca e consulenza storica), Inventario analitico dell'archivio storico comunale di Sasso Marconi, 2003.
Inventario
[Dattiloscritto, cc. 797]
- Inventario d'archivio (antico) 1527-1859 [Comune di Sasso Marconi], 1961.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 10]
- Inventario d'archivio (moderno) 1860-1959 [Comune di Sasso Marconi], 1961.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 59]
- Aurelio M. Cevolotto, Inventario topografico dell'archivio storico comunale [di Sasso Marconi], 2000.
Inventario topografico
[Dattiloscritto, cc. 16]
- Clara Maldini (CRECS - Cooperativa di ricerca e consulenza storica), L'Archivio storico comunale di Sasso Marconi: guida alla consultazione, 2004.
Guida
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.