Ti trovi in:
Archivi ER > Conservatori
> Archivio storico comunale di Sant'Agata Bolognese
scheda conservatori 1 di 0
Archivio storico comunale di Sant'Agata Bolognese
descrizione
espandichiudi
nota storica
La documentazione comunale era inizialmente conservata presso il Palazzo comunale. Durante l'ultima guerra il Municipio fu destinato a caserma delle truppe tedesche e l'archivio, conservato nella sala del Consiglio, manomesso. Successivamente la documentazione è stata conservata in una stanza a piano terra, su scaffali in legno. Nel 1987, a causa del crollo di detti locali, la documentazione, notevolmente danneggiata, è stata collocata, disordinata ed in parte deteriorata (in particolare per agli anni 1804-1827) in locali privati, in C.so Pietrobuoni, 14 e nel Magazzino comunale, in Via Rubiera, dove è stata riordinata ed inventariata dalla Ditta CRECS (Antonella Cassetti, Sonia Ferri). Nel 2004, in seguito al recupero di Porta Otesia, i depositi sono confluiti in locali definitivi, inaugurati il 01/05/2004, dove è continuato il riordino ed inventariazione a cura della Ditta CSR (Monica Marchesini)
- Antonella Cassetti, Sonia Ferri (CRECS - Cooperativa di ricerca e consulenza storica), Monica Marchesini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivio storico del Comune di Sant'Agata Bolognese: inventario, 2006.
Inventario
[Dattiloscritto, voll. 2, pp. 570 (relativo a: documentazione fino al 1965)]
- Antonella Cassetti, Sonia Ferri (CRECS - Cooperativa di ricerca e consulenza storica), Archivio storico del Comune di Sant'Agata Bolognese: inventario, 1991.
Inventario
[Dattiloscritto, voll. 2, pp. 507]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.