Il Comune conserva la propria documentazione storica, dal 1689 con il "Libro della magnifica Comunità di Salsomaggiore"; il carteggio amministrativo, dal 1809, si presenta mutilo nelle serie, con perdite subite nel corso degli anni, imputabili a scarti abusivi, a danneggiamenti durante il periodo bellico e all'alluvione del 1973. Fino al 2001 la documentazione era collocata presso l'ex edificio scolastico di Montauro, successivamente è stata collocata in diverse altre sedi. La situazione dell'archivio storico è molto complessa; gli stessi referenti dell'archivio non conoscono esattamente la quantità e la tipologia della documentazione che conservano
- Daniela Segalini (Comune di Salsomaggiore), Archivio storico. [Elenco delle deliberazioni del Consiglio e di Giunta e relativi allegati dal 1988 al 2001], 2001.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 3]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.