L'archivio storico comunale subì dei danneggiamenti a seguito del secondo conflitto mondiale. A partire dal dopoguerra la documentazione è stata sempre conservata presso il Palazzo comunale. Dal 2006 l'archivio storico del Comune di Mercato Saraceno (docc. fino al 1970) è stato interamente trasferito presso il Palazzo Dolcini. Nel 2011 ha preso avvio un intervento di inventariazione dell'archivio storico del Comune di Mercato Saraceno fino al 1970 e degli archivi aggregati promosso da IBACN - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e realizzato dalla cooperativa Ebla Soc. Coop. di Cesena. A seguito dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Dolcini l'archivio storico comunale è stato trasferito presso una ex-scuola del territorio, nella frazione di Monte Castello. Attualmente è in attesa della sua collocazione definitiva a scaffale presso tale edificio. Pertanto risulta momentaneamente non consultabile.
- Matteo Marzocchi, Archivio storico del Comune di Mercato Saraceno. Elenco sommario della documentazione non inventariata ed esclusa dai precedenti interventi di riordino, 2006.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 8]
- Andrea Daltri, Inventario dell'Archivio storico del Comune di Mercato Saraceno, 2003.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 205]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.