Il Comune conserva nel proprio archivio storico documentazione a partire dal 1780 con trascrizioni parrocchiali e registri di stato civile con carteggio amministrativo a partire dal 1806. Quest'ultimo, per le carte prodotte tra il 1806 e il 1900, presenta delle lacune causate da uno scarto avvenuto in epoca imprecisata. Nel 1948 l'amministrazione municipale acquisì la Rocca dalla famiglia Sanvitale, trasferendovi la propria sede e l'archivio storico. Nello stesso anno la famiglia donò al Comune alcune mappe, risalenti ai secc. XVIII e XIX, relative ai propri beni e possedimenti, tuttora custodite all'interno della Rocca e di cui nel 1983 fu redatto un inventario a cura di Marzio Dall'Acqua e Antonio Pittella. Nel 1987 fu riordinato e inventariato l'intero archivio storico che nel 1999, insieme alla documentazione prodotta in anni più recenti, fu definitivamente depositato in un locale del Comune attiguo alla locale scuola media.
- Giacomino Agostini, Nicoletta Agazzi (ArBiMus), Inventario dell'archivio storico del Comune di Fontanellato, 1987.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 50]
- Marzio Dall'Acqua, Antonio Pittella, Inventario delle mappe di beni e possedimenti già della famiglia Sanvitale di proprietà del Comune di Fontanellato (secoli XVIII e XIX), 1983.
Inventario
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.