Il Comune conserva la propria documentazione dal 1515 con atti inerenti alla contabilità, atti notarili, permessi di sicurtà, atti civili, oltre agli atti criminali dal 1546 al 1785, gli atti civili dal 1600 al 1802 e il carteggio amministrativo dal 1810, suddiviso per categorie. L'archivio storico comunale è conservato presso il Palazzo municipale e subì negli anni alcuni spostamenti a seguito del cambiamento di sede degli uffici comunali: tra il 1975 e il 1981 l'amministrazione infatti si trasferì temporaneamente presso i locali della scuola, per rientrare nella propria sede definitivamente nel 1981. Il Comune aderisce inoltre alla Comunità Montana Appennino Parma Est, che con delibera di giunta comunitaria n. 68 del 26/04/2004 ha approvato un progetto per la gestione associata degli archivi storici dei comuni ad essa appartenenti.
- Franca Manzini, Archivio storico comunale [di Calestano]. Inventario, 2007.
Inventario
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 1046]
- Erminio Furlotti (ArBiMus), Elenco di consistenza dell'archivio del Comune di Calestano, 1993.
Elenco di consistenza
[Manoscritto, pp. 5]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.