IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Fontanellato
Piazza Matteotti 1

43012 Fontanellato (PARMA)

tel: 0521823211
(Centralino)
fax: 0521822561

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Alessandra Storchi scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Conservatori > Comune di Fontanellato
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Fontanellato

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune conserva nel proprio archivio storico documentazione a partire dal 1780 con trascrizioni parrocchiali e registri di stato civile con carteggio amministrativo a partire dal 1806. Quest'ultimo, per le carte prodotte tra il 1806 e il 1900, presenta delle lacune causate da uno scarto avvenuto in epoca imprecisata.
    Nel 1948 l'amministrazione municipale acquisì la Rocca dalla famiglia Sanvitale, trasferendovi la propria sede e l'archivio storico. Nello stesso anno la famiglia donò al Comune alcune mappe, risalenti ai secc. XVIII e XIX, relative ai propri beni e possedimenti, tuttora custodite all'interno della Rocca e di cui nel 1983 fu redatto un inventario a cura di Marzio Dall'Acqua e Antonio Pittella. Nel 1987 fu riordinato e inventariato l'intero archivio storico che nel 1999, insieme alla documentazione prodotta in anni più recenti, fu definitivamente depositato in un locale del Comune attiguo alla locale scuola media.

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Giacomino Agostini, Nicoletta Agazzi (ArBiMus), Inventario dell'archivio storico del Comune di Fontanellato, 1987. Inventario [Dattiloscritto, pp. 50]
  • - Marzio Dall'Acqua, Antonio Pittella, Inventario delle mappe di beni e possedimenti già della famiglia Sanvitale di proprietà del Comune di Fontanellato (secoli XVIII e XIX), 1983. Inventario

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/08/2021