Il complesso è costituito dalla documentazione propria della Comunità di Sorbano, inserita nell'area di appartenenza del Granducato di Toscana; riordinata e inventariata, consta complessivamente di volumi 30, registri 19, buste 4, fascicolo 1. In particolare si segnala la presenza degli Statuti e delle serie costituite dagli atti deliberativi (Deliberazioni e partiti), dalla corrispondenza (Corrispondenza della Comunità, Corrispondenza del Gonfaloniere), dai documenti contabili (Saldi, Documenti di corredo al rendimento dei conti, Registri dei mandati, Dazzaioli), dai registri di leva (Arruolamenti militari) e di stato civile. Nel complesso archivistico sono raccolti atti dal 1431, anno di adozione degli Statuti comunitativi, fino al 1865, anno in cui entrò in vigore la legge 20 marzo 1865, n. 2248 ("per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia"), la cui applicazione pose fine alla varietà delle tipologie amministrative che caratterizzavano gli Enti locali degli Stati preunitari e impose un modello amministrativo unico per tutto il Regno (il Comune).
- Matteo Marzocchi (EBLA - Servizi e soluzioni culturali), Archivio storico comunale di Sorbano. Elenco di consistenza, 2006. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 52]