IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sissa Trecasali - Sede di Trecasali
Piazza Fontana 1
Loc. Trecasali
43018 Sissa Trecasali (PARMA)

tel: 0521527000
fax: 0521877160

scrivi (Responsabile I Settore Affari Generali e Servizi al Cittadino)
clicca qui per pec

sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Conservatori > Comune di Sissa Trecasali - Sede di Trecasali
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Sissa Trecasali - Sede di Trecasali

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Sissa Trecasali è stato istituito, a far data dal 1° gennaio 2014, con l.r. n. 20 del 7 novembre 2013 a seguito della fusione dei 2 Comuni di Sissa e Trecasali in Provincia di Parma. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Sissa Trecasali: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2013 data di cessazione dell'ente produttore.
    Il Comune di Trecasali ha conservato presso la propria sede documentazione dal 1803 (con le circolari del carteggio amministrativo). Sono presenti diverse lacune nel carteggio amministrativo anteriore al 1866 imputabili probabilmente a scarti abusivi avvenuti in epoca imprecisata. A seguito di ordinanza del 20 giugno 2012 l'amministrazione comunale di Trecasali ha trasferito materiale d'archivio dal sottotetto della sede municipale ai locali dell'adiacente ex scuola materna al fine di alleggerire il solaio indebolito dagli eventi tellurici dei giorni precedenti. Nel 2013 è stato redatto un progetto per la riorganizzazione degli archivi comunali di Sissa e Trecasali (approvato dalla Soprintendenza archivistica).
    Nel 2016 è stata aperta una procedura di gara per l'adeguamento di un magazzino a Trecasali da destinare a sede d'archivio, in cui collocare la documentazione di entrambi gli ex comuni: i lavori sono stati completati e tra il 2017-2018 è stato ivi trasferito l'archivio dell'ex Comune di Sissa, onde permettere la ristrutturazione della Rocca dei Terzi, dove era precedentemente collocato. Attualmente è in corso un intervento di scarto, riordino e inventariazione di tale documentazione che si concluderà nel 2019, mentre al 31 dicembre 2018 resta immutata la situazione logistica dell'archivio dell'ex Comune di Trecasali.
    Gli uffici del Comune di Sissa Trecasali sono stati progressivamente concentrati presso la nuova sede municipale di Piazza Fontana 1 - località Trecasali. L'archivio afferisce al 1 Settore - Affari generali e istituzionali.

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Comune di Trecasali, Inventario sommario dei documenti relativi al periodo dal 1871 al 1924 che si conservano nell'archivio del Comune di Trecasali, 1965. Inventario [Dattiloscritto, pp. 5]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/08/2021