Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Caterina Mambrini scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Galeata è passato dalla provincia di Firenze a quella di Forĺ (poi Forĺ-Cesena) nel 1923. L'archivio del Comune di Galeata ha subito diversi trasferimenti: inizialmente conservato presso il Palazzo Pretorio o del Podestà di Galeata, negli anni '30 fu portato nella torre della nuova sede municipale; nel 1978 fu sottoposto ad un trattamento di disinfestazione. L'intero archivio fu poi nuovamente trasferito nel 1985 su volere dell'allora sindaco e del direttore del locale museo, dalla torre dell'attuale Comune al sottotetto del Palazzo Pretorio, a quel tempo sede del Museo civico Mambrini, per consentire il lavoro di riordino e inventariazione di Nina Maria Liverani, avvenuto negli anni 1985-1986.
    Dal 2002 la conservazione della documentazione è affidata al Civico Museo Monsignor Domenico Mambrini. Nel giugno del 2012 il materiale archivistico conservato a Palazzo Pretorio è stato trasferito temporaneamente nel Centro culturale di Galeata per lavori di ristrutturazione dell'edificio. Nel 2015 sono stati pubblicati gli inventari dell’archivio storico del Comune di Galeata (1411-1945) e di numerosi archivi aggregati preunitari: dopo l'intervento di riordino la documentazione antica è stata collocata definitivamente nelle sale del restaurato Palazzo del Podestà, individuato come sede dell'archivio storico comunale.
    La documentazione successiva al 1946 è sempre stata conservata in vari locali del Municipio, in prevalenza negli uffici e nella torre (4 piani e un sottoscala), collocata senza soluzione di continuità tra archivio storico e archivio di deposito. Su questo materiale nel 2023 è stato portato a termine un intervento di ricognizione e successivi riordino e inventariazione della documentazione storica a integrazione del precedente inventario. L'intervento descrittivo ha riguardato inoltre gli archivi aggregati della Congregazione di carità e dell’Ente comunale di assistenza, oltre che dell’Opera nazionale maternità e infanzia, del Patronato scolastico e dell’UNRRA individuati in fase di ricognizione. I relativi inventari sono stati pubblicati nel Sistema informativo Archivi ER nel 2024.
bibliografia relativa al patrimonio documentario
  • - Archivi storici in Emilia-Romagna: guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Analisi, 1991
  • - G. Orlandelli, Gli archivi della valle del Bidente, in Studi Romagnoli, 1959, pp. 115-144
  • - Mons. Domenico Mambrini, Galeata nella storia e nell'arte, Santa Sofia, 1973
  • - Omar Mattozzi, Romagna pontificia e Romagna toscana: l'economia dell'Appennino forlivese in età moderna, Ancona, 2006

archivi

espandi chiudi

strumenti di ricerca

espandi chiudi

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 13/02/2024