Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bertinoro
Piazza della Libertà 1

47032 Bertinoro (FORLI'-CESENA)

tel: 0543469111
(Centralino)
0543469218
(Ufficio cultura, pubblica istruzione e archivio storico)
fax: 0543444486

scrivi (Servizio Segreteria e Protocollo)
scrivi (Ufficio cultura, pubblica istruzione e archivio storico)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Eneidi Veruska scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bertinoro > Struttura dell'inventario

  Pergamene 1390 gennaio 18 - 1775 marzo 25
  visualizza XML
serie
pergg. 74
sei in: Archivio storico del Comune di Bertinoro 1390-1960 / Sezione antica 1390-1806

La serie comprende 74 pergamene di brevi, bolle, sentenze e mandati, emanati dall'autorità pontificia e da organi del governo centrale, quale la sacra Congregazione del buon governo, dal 1390 al 1775 e riguardanti la Comunità di Bertinoro.
espandi chiudi



lo stato di conservazione delle pergamene è generalmente buono. solo in alcuni casi, infatti, si registrano lo sbiadimento dell'inchiostro per umidità e la fragilità del supporto. inoltre, le pergamene conservate precedentemente nei fascicoli i° e ii°, erano già state oggetto di condizionamento all'interno di singole camicie.


note
- Cfr. Archivio storico comunale di Bertinoro, Sezione antica, Libro copia dei brevi, indulti e privilegi.
- Sono presenti inoltre frammenti di pergamene, alcuni dei quali estratti da piatti di volumi restaurati. Tali frammenti si conservano unitamente alle pergamene, ma non sono stati oggetto di descrizione.



codice interno: 030 - 001.001.007

informazioni redazionali
Prima del presente intervento di riordino, le pergamene erano condizionate in 4 fascicoli e numerate progressivamente all'interno di ogni fascicolo. Con il presente intervento di riordino, le pergamene sono state ordinate cronologicamente e ad esse è stato dato un unico numero progressivo da 1 a 74. Nel campo "segnature precedenti" si è comunque provveduto a fornire l'indicazione della segnatura precedente. Nella descrizione inoltre, per ogni pergamena, oltre al titolo redazionale, alla data topica, sia generale che speciale, e alla data cronica, si è fornito un sintetico regesto in forma soggettiva e si è rilevata la presenza dell'attergato e del sigillo. Infine si sono fornite le informazioni relative all'aspetto materiale del documento, quale il formato espresso in millimetri (altezza x lunghezza), lo stato di consevazione e gli eventuali danni.