Si tratta della serie più corposa dell'archivio ed è costituita dal carteggio riguardante i diversi affari trattati dal Comune, raccolto annualmente ed ordinato in base ai diversi titolari che sono stati via via applicati. I titolari ottocenteschi pre-unitari non discendono da precise normative statali, ma riflettono piuttosto la specifica organizzazione del Comune e le sue competenze e su questa base erano di volta in volta elaborati. Dal 1898 anche il Comune di Verucchio applica invece il titolario suddiviso in 15 categorie previsto dalla circolare 1° marzo 1897, n. 17100/2 del Ministero dell'Interno (la cosidetta "circolare Astengo").
espandichiudi
Purtroppo la serie presenta gravi lacune in particolare per gli anni dal 1860 al 1883, in cui si trova documentazione solo per il 1863, e dal 1902 al 1924, in cui documentazione è presente solo per gli anni 1904-1905 e 1915. Inoltre non vi è documentazione, se non un regolamento di polizia urbana sui rifiuti conservato nella serie seguente per gli anni 1942 e 1943.
criteri di ordinamento La serie contenente il carteggio amministrativo del Comune ordinato sulla base di titolari era stata precedentemente organizzata come un'unica serie nella quale le unità archivistiche erano state descritte senza soluzione di continuità a partire dal 1804 a cui risale la prima documentazione classificata. La documentazione risultava organizzata cronologicamente a serie "chiuse" e all'interno di ciascun anno era stata recuperata (e in alcuni casi ricostruita) la sequenza dei fascicoli sulla base delle voci di titolario. La documentazione era descritta assumento come unità descrittiva l'unità di condizionamento (solitamente la busta). In fase di riordino la documentazione distinta in sei diverse sottoserie, ciascuna corrispondente ai vari titolari di classificazione di volta in volta usati che sono stati ricostruiti (per quanto possibile) sulla scorta delle annotazioni trovate sui fascicoli e sulle carte o, in un caso, per il ritrovamento dello schema completo. Si è inoltre deciso di modificare il il criterio descrittivo rispetto al precedente riordino svolgendo una completa riorganizzazione della schedatura inventariale ed assumendo come unità di descrizione il fascicolo, solitamente corrispondente ad una voce di primo livello del titolario ("Titolo" o "Categoria").