La serie conserva con perfetta continuità gli originali degli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza redatti presso il competente ufficio anagrafico dell'amministrazione comunale di Castello d'Argile a partire dall'epoca della costituzione dell'Ufficio di Stato Civile postunitario - istituito dopo l'unificazione del Regno d'Italia a partire dal 1° gennaio 1866 ai sensi del Regio Decreto n. 2602 del 15 novembre 1865 ("Ordinamento dello stato civile in tutto il Regno d'Italia" -, seguendo poi tutte le successive modifiche legislative in materia (in particolare il Regio Decreto n. 1238 del 9 luglio 1939, "Ordinamento dello Stato Civile").
espandichiudi
storia archivistica La conservazione degli atti di Stato Civile presso il Comune di Castello d'Argile è sempre stata condotta fin dall'inizio dell'attività dell'ufficio privilegiando l'ordinamento delle diverse tipologie di registri per ciascun atto (di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza) in un'unica serie di tutti gli atti, organizzata in ordine strettamente cronologico con la loro rilegatura in quest'ordine in un unico volume per anno.