Il subfondo riunisce la documentazione prodotta dalla Comunità di Galeata dalla restaurazione granducale alla legge comunale del 1865 e comprende partiti e deliberazioni del Magistrato e del Consiglio generale, deliberazioni del Collegio dei priori, registri degli imborsabili, liste elettorali politiche e comunali, editti, avvisi e notificazioni comunali, leggi, decreti e notificazioni del governo centrale, carteggio e copialettere dei gonfalonieri, bilanci di previsione, saldi e rendimenti di conti con osservazioni, repliche e documenti di corredo, registri dei mandati e repertori delle assegnazioni, dazzaioli diversi (dazio e rendite comunitative, tassa di redenzione, tassa di famiglia, contribuzione dei 150.000 scudi, canoni e rendite comunitative, tassa sui poderi e dazio comunitativo).
espandichiudi
Inoltre il fondo comprende anche documentazione relativa all'arruolamento militare (deliberazioni della Deputazione sull'arruolamento militare, carteggio e liste d'arruolamento) e alla Guardia civica (deliberazioni magistrali per le spese della Guardia civica, deliberazioni della Deputazione sull'arruolamento della Guardia civica e documenti di corredo, registri degli iscritti e ruoli).
storia archivistica L'archivio è sempre stato conservato prima dall'ente produttore poi dalle successive istituzioni municipali galeatesi che ne hanno ereditato le competenze e le funzioni fino all'attuale Comune di Galeata, seguendo le vicende dei depositi archivistici di quest'ultimo.