La serie si compone dei fascicoli annuali contenenti le pratiche delle famiglie e persone emigrate dal Comune di Ozzano dell'Emilia in altro comune.
espandichiudi
Per ogni anno si conservano: - attestati di eseguita iscrizione nei ruoli di popolazione dei comuni in cui gli emigrati si sono trasferiti; - fogli della situazione di famiglia; - notificazioni del cambiamento di residenza. Dal 1867 al 1912 ogni fascicolo contiene anche un elenco manoscritto delle persone e capi famiglia emigrati, elencati secondo l'ordine cronologico della data di emigrazione, con indicato il nuovo comune di residenza. Ogni pratica di emigrazione riporta il numero occupato sull'elenco (1900-1912) o sul rispettivo registro di emigrazione (1913-1958). La data indicata nell'intitolazione si riferisce all'anno dell'emigrazione, ma all'interno del fascicolo sono contenuti anche documenti antecedenti e seguenti, come indicato negli estremi cronologici. Mancano i fascicoli degli anni 1866, 1881, 1887, 1894-1897, 1899, 1908, 1917-1924, 1934-1938.
storia archivistica All'interno di alcuni fascicoli le carte non sono ordinate in base al numero riportato su di esse e corrispondente al posto occupato sull'elenco (1900-1912) o sul rispettivo registro di emigrazione (1913-1958). Dal 1959 le pratiche sono condizionate in buste. La documentazione era stata condizionata nel "carteggio amministrativo", in seguito all'intervento di riordino antecedente al 2001.