La serie si compone di fascicoli annuali contenenti la documentazione relativa alle autorizzazioni di esumazioni e trasporto salme dal e al Comune di Ozzano dell'Emilia. Si conservano anche i decreti di autorizzazione al trasporto delle salme della Prefettura di Bologna, con generalmente allegati anche i permessi di seppellimento e le dichiarazioni della Direzione dei servizi d'igiene e sanità.
espandichiudi
I fascicoli degli anni fino al 1954 contengono solo autorizzazioni per il trasporto salme da altro comune a Ozzano dell'Emilia. Nel fascicolo del 1955 sono contenuti quasi solamente appunti di lavoro. I fascicoli del 1958-1964, originariamente condizionati in modo diverso, contengono ciascuno tre sottofascicoli originali, numerati dal n. 1 al n. 3, che raccolgono: - n. 1, "Trasporto salme da questo ad altro comune": le domande di trasporto salma presentate al Comune di Ozzano dell'Emilia, le autorizzazioni del Sindaco, della polizia mortuaria e dell'ufficiale sanitario per il Comune, il sunto dai registri degli atti di morte e il verbale di eseguite prescrizioni per trasporti funebri, ecc.; - n. 2, "Trasporto salme da altro comune a questo": corrispondenza del comune da cui proviene la salma, con le autorizzazioni del Sindaco, della polizia mortuaria e dell'ufficio sanitario comunale al trasporto, ecc.; - n. 3, "Esumazioni": domande di esumazione presentate al Comune di Ozzano dell'Emilia, con allegati il verbale e permesso dell'ufficiale sanitario per il comune e l'autorizzazione del Sindaco e della polizia mortuaria.
storia archivistica Si segnala che dal 1963 il Comune dipenderà dal Consorzio intercomunale di vigilanza igienica e di profilassi. La documentazione era stata condizionata nella "miscellanea" e nel "carteggio amministrativo", in seguito all'intervento di riordino antecedente al 2001.