La serie copre l'arco cronologico dal 1968 al 2001 ed è composta da documentazione omogenea e ricorrente; si segnalano le lacune per l'anno 1977 e per gli anni 1980-1982.
espandichiudi
Sono presenti le pratiche per la richiesta e l'incasso delle sovvenzioni ministeriali, contributi che annualmente il Ministero dello Spettacolo riserva per le attività delle associazioni che ne fanno richiesta. Dopo regolare presentazione di documentazione da parte della Società (es.: bilancio dell'anno precedente alla richiesta, relazione sullo svolgimento delle attività concertistiche, calendario degli eventi...), il Ministero eroga una somma che, a volte, corrisponde a quella richiesta, a volte ne costituisce un forfettario.
criteri di ordinamento La serie è costituita da due nuclei documentari: la documentazione più antica, per l'arco temporale dal 1968 al 1979, conservata in Archivio di Stato, è stato descritta rispettando l'ordine cronologico in base al quale era già organizzata e depositata. La documentazione più recente, dal 1983 al 2001, costituiva un nucleo ben individuabile tra i materiali contabili prodotti e conservati nella sede della Società. Nella fase di riordino si è salvaguardata tale organizzazione delle carte e nella descrizione è stata rispettata la successione cronologica.