Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Parrocchia di San Bartolomeo di Formigine
Via Giardini Sud 17

41043 Formigine (MODENA)

tel: 059558245

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  "Filza n. XXI. Assoluzioni delle doti Cozza fatte alla Confraternità di S. Pietro martire da diversi in forma di ricevute dopo il matrimonio delle zittelle coll'obbligazioni dei rispettivi mariti di restituire le doti alle loro mogli, od eredi in caso restassero vedove come da testamento Cozza. La Confraternita resta erede delle doti premoriendo queste al matrimonio. In repertorio a carte n. 33 (cancellato) 245" 1620 - 1795
  visualizza XML
unità archivistica
filza di fasc. di cc. 1 sciolte
sei in: Archivio della Confraternita di San Pietro martire (Formigine) 1507 - 1976 / Rogiti e scritture 1507 - 1931

La filza contiene attestazioni di ricevuto pagamento da parte delle "zitelle" o dei coniugi che hanno beneficiato della dote Cozza, 1710-1795, cc. sciolte.
espandi chiudi


- Documenti di o relativi a Don Pietro Cozza benefattore, 1620-1779, 1 fasc.

All'interno del piatto: "Promemoria. Il marito dee obbligarsi di restituire la dote alla moglie od eredi in caso che essa restasse vedova, e ciò si dee spiegare nella ricevuta. Mancano molte assoluzioni delle sorti Cozza in questa filza, parte delle quali verranno di essere inserite nelle assoluzioni autentiche Piacentine segnatamente per quelle zitelle che ebbero la sorte di essere estratte da amendue le sorti ed all'occasione dei loro matrimoni in un sol instrumento assolsero la Confraternita da amendue i legati tanto Cozza che Piacentini, il qual ultimo si costuma e si dee farlo in forma più solenne, cioè per via di rogito"

SEGNATURE
segnatura attuale: filza 22
codice interno: 115 - 001.004.019