Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Maranello > Struttura dell'inventario

  "Protocolli d'atti" 20/11/1796 - 17/12/1809
  visualizza XML
serie
registri 7, fascicolo 1
sei in: Archivio storico del Comune di Maranello 1524 - 1973 / Periodo della Comunità e della Municipalità 1524 - 1809

Si tratta dei registri in cui venivano riportati, con breve riassunto, i contenuti degli atti della municipalità di Maranello all'epoca del governo francese. Le disposizioni dell'amministrazione francese venivano acquisite, registrate e deliberate dai rappresentati della municipalità di Maranello.
espandi chiudi


Il registro n. 1 presenta infatti il seguente incipit: "Atti della municipalità di Maranello fatti ed ordinati dalli cittadini Girolamo Prandini e Francesco Giberti, autorizzati dal corpo intiero della municipalità suddetta come da libro in archivio di detta municipalità".
Tra gli atti più frequenti vi è la corrispondenza con la Deputazione d'Alloggi di Sassuolo, od anche la Congregazione degli Alloggi della municipalità di Modena, per requisizioni e somministrazioni di effetti alle truppe.
Per l'anno 1801 è presente soltanto uno squarzo dei verbali comunitativi.


codice interno: 119 - 001.001.005