Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Maranello
Piazza Libertà 33

41053 Maranello (MODENA)

tel: 0536240011
(Centralino)
0536240028
(Biblioteca Mabic)
fax: 0536942263

scrivi
sito web (Comune di Maranello - Mabic)

responsabile: Monica Teresa Campioli scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Maranello > Struttura dell'inventario

  Deputazione di Alloggi: verbali 22 giugno 1796 - 26 dicembre 1799
  visualizza XML
serie
registri 2
sei in: Archivio storico del Comune di Maranello 1524 - 1973 / Periodo della Comunità e della Municipalità 1524 - 1809

Si tratta di due unici registri contenenti i verbali delle deliberazioni della Deputazione di Alloggi formata il 22 giugno 1796, secondo le disposizioni emanate dal governo centrale estense.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
La Deputazione degli Alloggi di Maranello era stata creata il 22 giugno 1796, secondo le indicazioni emanate dal governo estense per far fronte alle imminenti necessità di alloggiamento di soldati all'avvicinarsi delle armate francesi. La Deputazione così formata era presieduta dal commissario locale (nel 1796 Giovanni Andrea Stradi), e composta da tre deputati.
La Deputazione doveva provvedere alle somministrazioni richieste, secondo le disposizioni pervenute dalla Congregazione degli Alloggi di Modena che coordinava le operazioni sul territorio del ducato, in osservanza delle norme inviate dal Magistrato degli Alloggi.
Le deputazioni ricevevano anche le denunce presentate per i danni arrecati dalle truppe ai "giurisdizionari" e ne controllavano l'entità per inoltrare le pratiche per il rimborso.
Le note delle spese effettuate, delle persone danneggiate, le valutazioni dei deputati relativamente ai danni denunciati ed i giustificativi delle spese venivano inviati al Magistrato degli Alloggi di Modena. I deputati avevano poi individuato le abitazioni da destinare all'alloggio delle truppe e provveduto all'ordinazione delle vettovaglie, del fieno per gli animali e delle provviste di frumento da somministrare.
La Deputazione degli Alloggi di Maranello venne poi riformata all'arrivo delle truppe imperiali il 7 luglio 1799.
In seguito i provvedimenti riguardanti gli alloggiamenti militari, la somministrazione di viveri e di effetti di casermaggio alle truppe si trovano registrati nei partiti municipali.


codice interno: 119 - 001.001.015