La serie degli atti amministrativi è la più consistente dell'archivio storico del comune di Maranello: essa raccoglie il carteggio relativo ai diversi affari di competenza di questa Amministrazione, ordinati cronologicamente e secondo i titolari adottati dall'amministrazione.
espandichiudi
criteri di ordinamento Questa serie corrisponde alla "Serie generale" descritta nell'elenco di consistenza degli anni '70. All'avvio del presente intervento, la documentazione non presentava problemi di ordinamento: il contenuto di ogni busta e fascicolo era coerente con quanto descritto sul dorso della stessa o sulle camicie. Durante l'inventariazione sono state sostituite sia le buste deteriorate (nessuna coeva alla documentazione, probabilmente già sostituite durante il riordino degli anni '70) che le camicie in cattivo stato, avendo cura di conservare, quando possibile, quelle originarie collocandole all'interno delle nuove. Naturalmente i titoli e la datazione sono stati riportati sulle nuove carpette, copiandoli fedelmente da quelle vecchie. La serie risulta composta di 1805 fascicoli conservati all'interno di 449 buste. Dal 1860 al 1897 la documentazione è stata archiviata secondo un titolario organizzato in 20 titoli e rubriche di cui si dà descrizione nella scheda pertinente. Dal 1 gennaio 1898 il comune di Maranello adotta il titolario in 15 categorie e classi previsto dalla circolare del 1 marzo 1897, n. 17100/2 del Ministero dell'Interno (Circolare Astengo). Sulla base del titolario adottato per la classificazione degli atti, la serie è stata ripartita in due sottoserie: 1) titolario in venti titoli, 1860-1897 2) titolario in quindici categorie in applicazione della circolare Astengo, 1898- 1960.