Documentazione sulla malattia e sui funerali di Andrea Costa: comunicati stampa relativi all'ultima malattia; telegrammi e lettere di augurio per una pronta guarigione; documentazione relativa alla morte e all'organizzazione dei funerali.
espandichiudi
criteri di ordinamento Nell'intervento di riordino e inventariazione delle "Carte Andrea Costa" effettuato nel 2010 è stato virtualmente composto il subfondo denominato "Documentazione sulla malattia e sui funerali". Il subfondo si articola in 3 serie: "Comunicati sulla malattia"; "Telegrammi e lettere di augurio"; "Documentazione relativa ai funerali".
storia archivistica L'ordinamento fisico della documentazione ora in "Documentazione sulla malattia e sui funerali" risale in parte al periodo immediatamente successivo alla morte di Costa e in parte all'intervento effettuato negli anni cinquanta del Novecento da Fausto Mancini, direttore della Biblioteca comunale di Imola, che ha inserito questa documentazione nelle "Carte Andrea Costa" con la denominazione di "Appendici". All'intervento di Mancini risalgono anche le camicie dei fascicoli e i titoli scritti sulle stesse che nell'intervento effettuato nel 2010 sono stati riportati entro virgolette nel campo denominazione delle unità archivistiche.