Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21

41121 Modena (MODENA)

tel: 059230549
fax: 059244240

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Disposizioni e norme ministeriali di massima 1869 - 1944
  visualizza XML
serie
fascicoli 238 unità di conservazione 6 (numerate da 1 a 6)
sei in: Archivio storico della Prefettura di Modena 1861 - 1987 / Ufficio di gabinetto 1862 - 1987

Si tratta di norme e disposizioni ministeriali di vario genere in vigore fino al 24 aprile 1945. Le disposizioni contraddistinte dalla lettera "A" riguardano gli ambiti più diversi: beneficenza, cinema e teatri, aziende di credito, società cooperative, associazioni, assicurazioni, commercio e agricoltura, istruzione, turismo, difesa dello Stato, rapporti con stati esteri, ecc. Le disposizioni contraddistinte dalla lettera "B" sono relative, in linea di massima, al cerimoniale, alle feste civili e nazionali, alle mostre e alle fiere, alle onorificenze. Le disposizioni contraddistinte dalla lettera "D" riguardano le amministrazioni comunali e provinciali e i servizi interessanti la pubblica sicurezza, le questure, la polizia giudiziaria, investigativa e tributaria. Le disposizioni contraddistinte dalla lettera "E" sono inerenti al personale dell'amministrazione civile e militare statale e parastatale, al personale delle organizzazioni politiche e sindacali, nonché ai concorsi a impieghi statali e nelle pubbliche amministrazioni. Le disposizioni contraddistinte dalla lettera "F" riguardano la stampa, la corrispondenza postale, telegrafica e telefonica di Stato.
espandi chiudi


Non sono state rinvenute le disposizioni contraddistinte dalla lettera "C".

criteri di ordinamento
La documentazione in esame, che si estende cronologicamente dal 1869 al 1944, risulta in parte originariamente archiviata in questa serie, in parte qui raccolta a posteriori, come mostrano le camicie utilizzate per fare ciò, che recano spesso prestampata l'indicazione di anni successivi a quelli delle carte in esse contenute. Infatti parte di questa documentazione proviene dalla serie "Atti generali", da cui è stata estrapolata presumibilmente negli anni '30 del Novecento, quando si volle probabilmente cercare di raccogliere insieme le norme e le disposizioni vigenti, per facilitarne la consultazione. Ciò lo si deduce dalla presenza su numerosi documenti degli indici di classificazione propri della serie "Atti generali" e dal fatto che comunque materiale analogo è ancora presente in tale serie.
Sulla camicia dei fascicoli, oltre all'indicazione dell'oggetto delle disposizioni in essi contenute, è riportata la segnatura "Massime" preceduta o seguita da una lettera dell'alfabeto (da A a F). I fascicoli, suddivisi in sottoserie in base alla lettera dell'alfabeto che contraddistingue la voce "Massime", sono stati trovati raccolti all'interno di 6 buste, sul dorso delle quali è riportata l'indicazione degli oggetti delle disposizioni e l'annotazione, ormai leggibile a fatica "Norme in vigore fino al 24 aprile 1945".
In sede di riordino i fascicoli di ciascuna sottoserie, e quindi contraddistinti dalla medesima segnatura, sono stati posti in ordine cronologico, essendo stati rinvenuti in disordine. Non sono stati trovati i fascicoli contraddistinti dalla segnatura "C. Massime".
Le buste, essendo in cattivo stato, sono state sostituite con nuovi contenitori, numerati da 1 a 6, all'interno dei quali sono stati conservati i dorsi originali.


codice interno: 89 - 001.004.006

informazioni redazionali
Sono a cura di Aurelia Casagrande il riordinamento, l'inventariazione e la redazione delle schede descrittive della presente serie.