Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21

41121 Modena (MODENA)

tel: 059230549
fax: 059244240

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > comune di Modena > Struttura dell'inventario

  Protocolli 1890-1909; 1911-1912; 1932-1987
  visualizza XML
serie
registri 80
sei in: Archivio storico della Prefettura di Modena 1861 - 1987 / Ufficio di gabinetto 1862 - 1987

La prima espressione normativa relativa al servizio di protocollo e di archivio delle prefetture si trova nel regolamento per l'esecuzione della legge sull'amministrazione comunale e provinciale, contenuta nell'allegato A alla legge 20 marzo 1865, n. 2248, sull'unificazione amministrativa, regolamento approvato con r.d. 8 giugno 1865, n. 2321.
espandi chiudi


In attuazione di quanto disposto da tale regolamento, il 1 giugno 1866 il Ministero dell'interno emanava la circolare n. 8508 con le "istruzioni per la tenuta dei protocolli ed archivi degli uffizi di prefettura" (MINISTERO DELL'INTERNO, Raccolta delle disposizioni che regolano la tenuta degli archivi dell'amministrazione centrale dell'interno e delle prefetture. Scarto degli atti d'archivio, Roma 1957, pp. 6-33). Secondo tali istruzioni ogni prefettura doveva registrare gli atti in arrivo e in partenza nel protocollo generale annuale, con esclusione di quelli relativi agli affari di leva e di pubblica sicurezza che avevano protocolli, rubriche, titolari e archivi separati. Erano esclusi dalla registrazione sul protocollo generale anche gli atti dell'ufficio di Gabinetto, per i quali si prescriveva la registrazione su un protocollo separato e la custodia presso gli stessi locali dove aveva sede l'ufficio.
La serie, lacunosa, č costituita dai registri di protocollo del Gabinetto della Prefettura di Modena, in cui sono registrati annualmente gli atti in arrivo e in partenza secondo il metodo sintetico, in base al quale tutte le carte relative allo stesso affare hanno il numero di protocollo del documento che ha dato inizio alla pratica.

criteri di ordinamento
I registri di protocollo sono stati posti in ordine cronologico.


codice interno: 89 - 001.004.002

informazioni redazionali
Sono a cura di Aurelia Casagrande il riordinamento, l'inventariazione e la redazione delle schede descrittive della presente serie.