Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cotignola
Piazza Vittorio Emanuele II 31

48010 Cotignola (RAVENNA)

tel: 0545908874
(Biblioteca comunale)
0545908870
(Area Cultura e Comunicazione)

scrivi (Biblioteca comunale)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Antonietta Di Carluccio scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Cotignola > Struttura dell'inventario

  Carteggio 1845 - 1859
  visualizza XML
serie
fascicoli 16
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Cotignola e delle opere pie amministrate 1808 - 1937 / Carte della Congregazione fabiana di Cotignola 1845 - aprile 1860

Carteggio inviato e ricevuto dalla Congregazione fabiana di Cotignola dal 1845 al 1860, ovvero negli anni della costituzione della congregazione e negli anni della sua effettiva attività d'amministratore delle opere pie Tarlazzi, ospizio e studi.
espandi chiudi


Oltre alla corrispondenza, si possono trovate anche ordinanze, notifiche, decisioni della congregazione, documentazione finanziaria e contabile, disegni e documenti tecnici e altra documentazione eterogenea.
Macano alcuni documenti degli anni 1858-1859, come risulta dalle lacune nella numerazione di protocollo.

criteri di ordinamento
E' stato mantenuto l'ordinamento originale in fascicoli annuali, indicando nel contenuto i numeri delle carte conservate. Le camicie dei fascicoli fino al 1855 sono originali, formate dopo il concentramento della Fabiana sotto la Congregazione di carità nel 1860, mentre quelle dei restanti anni sono dovute all'intervento di riordino dell'archivio attuato nel secondo dopoguerra.

storia archivistica
La maggior parte delle carte è numerata, ma non classificata. La numerazione corrisponde all'elenco delle carte, datate dall'agosto 1845 all'aprile 1860, che è stato stilato su un registro formato dalla Congregazione di carità di Cotignola dopo il 1860 (cfr. in questo stesso subfondo, Elenco della corrispondenza, agosto 1845 - 1860), quando concentrò l'amministrazione delle opere pie Tarlazzi e incamerò anche la documentazione prodotta dalla Congregazione fabiana. Sulla prima carta dell'elenco compare la scritta "Qui vanno registrate le carte tutte relative all'amministrazione dell'opera pia Tarlazzi che si sono potute raccogliere qua e là, mentre l'amministrazione non avendo ufficio né residenza propria, poche sedute faceva e per lo più nell'ufficio della Congregazione di carità dove la maggior parte di esse carte sono state ritrovate". Le carte della Congregazione fabiana, che erano già conservate negli uffici della Congregazione di carità di Cotignola, dato che la Fabiana li utilizzava come propria sede, furono quindi raccolte dalla Congregazione di carità dopo l'aprile del 1860, condizionate in fascicoli annuali, elencate su un registro e poi numerate in base alla numerazione attribuita loro sull'elenco.
Si segnala che su alcune carte è stata riscontrata anche un'altra numerazione, attribuita per prima e corrispondente alla numerazione di protocollo della Congregazione di carità: ciò induce a credere che la corrispondenza per la Congregazione fabiana fosse recapitata negli uffici della Congregazione di carità e, a volte, era indirizzata alla stessa Congregazione di carità, pertanto da essa protocollata.
Dopo l'aprile del 1860, con la riunione delle carte della Congregazione fabiana all'archivio della Congregazione di carità, la corrispondenza fu raccolta in fascicoli annuali, mantenuti fisicamente separati dal carteggio amministrativo della Congregazione di carità. Inventari ed elenchi delle cose trovate o prese nell'ufficio della cessata Congregazione fabiana sono conservati nel carteggio della Congregazione di carità del 1860 (cfr. Archivio della congregazione di carità, Carteggio, Carteggio amministrativo. Titolario "tabella B", 1860, fasc. Stabilimento spedale incurabili, tit. XI, b. 71).


codice interno: 227 - 001.023.001