Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale di Imola > Struttura dell'inventario

  Documenti amministrativi 1796 - 1894
  visualizza XML
serie
fascicoli 8
sei in: Archivio storico della Biblioteca comunale di Imola sec. XVIII seconda metà - 1977 / Gestione patrimoniale e contabile 1796 - 1988

La serie "Documenti amministrativi", costituita e condizionata probabilmente negli anni Venti del Novecento, si compone di otto buste che raccolgono carte relative alla gestione amministrativa e contabile della Biblioteca comunale.
espandi chiudi


Si tratta soprattutto di documenti giustificativi: attività e passività per la conduzione dei beni di campagna, spese di gestione e rendite del patrimonio rustico; spese per l'organizzazione della biblioteca, per l'incremento delle raccolte, per le rilegature di libri, pagamento degli onorari ai dipendenti della biblioteca. Inizialmente la documentazione contabile non presenta precise caratteristiche, mentre dal 1816 è organizzata in modo sistematico.
Dal 1830 sui sottofascicoli è indicato che i documenti amministrativi valgono come pezza d'appoggio per i rendiconti e i consuntivi annuali.
Dal 1870 al 1894 sono presenti i conti consuntivi con i mandati di pagamento (cfr., per gli anni successivi, la serie "Contabilità").
La serie è denominata in modi diversi: "Recapiti", "Recapiti di amministrazione", "Documenti di ammnistrazione".
Ai recapiti rinvia la serie "Registri dei conti delle rendite e delle spese".
Su alcuni documenti compare il numero di protocollo del Comune di Imola.


codice interno: 233 - 001.013.001