Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Servizio Biblioteche Sport del Comune di Castel San Pietro Terme
Via Marconi 29

40024 Castel San Pietro Terme (BOLOGNA)

tel: 051940064
(Biblioteca comunale)
fax: 0516949573

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Dorotea La Faci scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castel San Pietro Terme > Struttura dell'inventario

  Carteggio amministrativo 1800 - 1965
  visualizza XML
serie
registro 1, fascicoli 6729, mazzi 4 in 1351 bb.
sei in: Archivio storico del Comune di Castel San Pietro Terme 1416-1965

E' qui compreso il carteggio amministrativo prodotto e ricevuto dal Comune di Castel San Pietro dagli anni immediatamente successivi all'arrivo delel truppe francesi.
espandi chiudi


Si tratta del nucleo più cospicuo di tutto l'archivio, anche per la prassi, ancor oggi in uso all'archivio corrente del Comune, di classificare (o comunque allegare al carteggio in arrivo) molte pratiche che in altri archivi comunali vanno a costituire serie apposite (ad esempio, i contratti, i fascicoli delle immigrazioni ed emigrazioni, le copie delle deliberazioni, le licenze di costruzione edilizia, ecc.).

criteri di ordinamento
La parte più antica del carteggio, rinvenuta in stato di grande disordine, non è né protocollata né classificata ma, in parte, numerata.
Dal 1803 il carteggio viene classificato secondo diversi titolari, e archiviato a serie chiuse ad ogni cambio di titolario. Per pochi mesi, a partire dalla fine del 1803, viene adottato un primo titolario, di cui restano però scarse testimonianze nella documentazione rinvenuta; il titolario in uso dal 1804 ha una struttura, sembra, piuttosto complessa e di non facile comprensione; nel 1811 viene adottato il titolario in uso dalle prefetture, almeno nella sua struttura generale, e la documentazione così archiviata appare piuttosto ordinata. La documentazione archiviata e classificata col titolario successivo, adottato nel 1818 è ancora articolata su due livelli.
La documentazione classificata col titolario in uso dal 1898 era già stata riordinata e descritta a cura di Paola Mita in occasione dell'"Inventario del 1996".

storia archivistica
La documentazione datata dal 1800 al 1801 è elencata nell'"Inventario del 1981" nel raggruppamento Corrispondenza.
La documentazione datata dal 1803 al 1804 è elencata nell'"Inventario del 1981" nel raggruppamento Corrispondenza.
La documentazione datata dal 1804 al 1810 è elencata nell'"Inventario del 1981" nel raggruppamento Carteggio (1803-1810).
La documentazione datata dal 1811 al 1817 è elencata nell'"Inventario del 1981" nel raggruppamento Carteggio (1811-1817). Parte della documentazione datata 1811-1812 relativa ai titoli VII e XIX è elencata nell'"Inventario del 1981" nel raggruppamento Carteggio (1818-1897).
La documentazione datata dal 1818 al 1897 è elencata nell'"Inventario del 1981" nel raggruppamento Carteggio (1818-1897).
La documentazione datata dal 1898 al 1954 è descritta nell'"Inventario del 1996" nella serie Carteggio amministrativo (1898-1954).


codice interno: 248 - 001.012