Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castellarano
Via Roma 7

42014 Castellarano (REGGIO EMILIA)

tel: 0536850114
(Centralino)
0536075500
(Centralino)
fax: 0536850629

scrivi
scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Agostino Toni scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Castellarano > Struttura dell'inventario

  Vaccinazioni 1812 - 1972
  visualizza XML
serie
registri 18, fascicoli 32
sei in: Archivio storico del Comune di Castellarano 15 aprile 1547 - 1977

Per gli anni dal 1812 al 1946 si conservano gli elenchi e i registri: la serie copre un arco cronologico piuttosto ampio, presentando dati omogenei: numero progressivo, nome dell'interessato, paternità e maternità, età, luogo del domicilio, data della vaccinazione, esito e osservazioni di carattere medico; per le informazioni particolari e le differenze di anno in anno si rimanda alla eventuale specifica descrizione.
espandi chiudi


I registri erano generalmente compilati dal medico e trasmessi all'autorità competente per la trascrizione, laddove la legge lo prevedeva, sugli appositi registri di vaccinazione.
Per gli anni successivi al 1946 si conserva un fascicolo annuale in cui si trovano: manifesti per l'avviso delle vaccinazioni, comunicazioni alle scuole e al parroco per la diffusione delle date della vaccinazione e per la sensibilizzazione degli obbligati, elenchi degli obbligati suddivisi per frazioni, comunicazioni con la prefetture e con altri comuni per l'invio dei dati, minute dei modelli 18 e 19 che venivano inviati al medico provinciale presso la prefettura (modello 18: prospetto giornaliero delle operazioni di vaccinazione; modello 19: prospetto semestrale delle medesime operazioni).
Da una comunicazione del sindaco del 6 marzo 1953, con cui rispondeva a richieste di informazioni su una persona nata del 1937, apprendiamo che i registri di vaccinazione di quello e probabilmente di altri anni erano stati distrutti a seguito degli eventi bellici del luglio del 1944, a causa dei quali andò bruciata una parte di archivio.

criteri di ordinamento
I registri e i fascicoli sono stati ordinati e descritti rispettando l'ordine cronologico; la serie è stata implementata nell'ultimo intervento di completamento e revisione dell'inventario.


codice interno: 0261 - 001.047