Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sarsina
Largo A. De Gasperi 9

47027 Sarsina (FORLI'-CESENA)

tel: 054794901

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Lorenzo Ortolani scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Sarsina > Struttura dell'inventario

  Stato civile 1866 - 1971
  visualizza XML
subfondo
registri 480, busta 1
sei in: Archivio storico del Comune di Sarsina 1866 - 1987

Gli uffici di Stato Civile furono istituiti con regio decreto 15 novembre 1865 n. 2602 e iniziarono la loro attività con il 1° gennaio 1866.
espandi chiudi


Il Decreto del 1865 nominava i sindaci ufficiali dello Stato Civile, responsabili del ricevimento atti, del rilascio certificati e della tenuta dei registri, compilati in doppio originale, uno tenuto presso il Comune ed uno trasmesso alla cancelleria del Tribunale. Il Decreto prescriveva la tenuta di quattro registri per la trascrizione degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e la tenuta di un indice per ogni registro e di indici decennali.
I registri degli atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza dello Stato civile di Sarsina sono conservati, dal 1866 al 1970, presso la sede comunale, nei locali dell'Ufficio di Stato Civile - Anagrafe. Qui si conservano anche i registri di Ranchio e Sorbano. Infatti, ai sensi dell'art. 3 R. D. 15 nov. 1865, n. 2602 era stato istituito in Ranchio un ufficio separato di Stato civile, contraddistinto con il numero 2.

stato di conservazione buono



codice interno: 325 - 001.033