La serie si compone dei registri di protocolli della corrispondenza ritenuta "riservata" in base al suo contenuto, inviata e ricevuta dal Comune di Bagnara di Romagna dal 1933 al 1953. La serie consta di 5 registri. Non sono state reperite registrazioni di protocollo per gli anni 1938-1939, 1941. La maggior parte della documentazione classificata come "riservata" è relativa alle operazioni di epurazione del personale comunale seguite alla fine della Seconda guerra mondiale.
espandichiudi
Nei registri le lettere in entrata e in uscita sono registrate in ordine cronologico e a ciascuna registrazione è attribuito un numero di protocollo, poi riportato anche sulla lettere. Per gli anni 1933-1937 e 1940 il numero di protocollo riparte dal n. 1 per ogni anno solare. Per gli anni 1942-1953, invece, il numero di protocollo è attribuito univocamente per tutto il registro, senza tener conto del cambiamento dell'anno: ovvero nn. 1-21 per il registro del 12942-1944 e nn. 1-38 per il registro del 1945-1953. Altri dati riportati per ciascuna registrazione erano: la data di spedizione e/o ricezione della lettera, il mittente, il destinatario, l'oggetto, l'esito.
criteri di ordinamento I registri di protocollo sono stati descritti indicando per ciascuno il titolo originale o il titolo attribuito, l'anno di compilazione e, nel campo contenuto, il numero di registrazioni di protocollo e l'arco cronologico coperto.
storia archivistica Il registro del 1937 è stato reperito nella serie Protocolli generali della corrispondenza condizionato insieme al registro di protocollo generale dello stesso anno. Gli altri registri sono stati trovati a scaffale. Il registro del 1945-1953 conteneva anche la corrispondenza riservata in esso registrata (con documenti datati fino al 1977), che è stata estrapolata e condizionata in un fascicolo di "Corrispondenza riservata" nella serie del carteggio amministrativo del 1953 (cfr. serie Carteggio amministrativo, 1953, bb. 202-203).