Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Conselice
Via Garibaldi 12

48017 Conselice (RAVENNA)

tel: 0545986928
(Biblioteca comunale)
0545986930
(Responsabile Archivio storico)

scrivi (Biblioteca comunale)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mara Martelli scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Conselice > Struttura dell'inventario

  Carte dell'Opera pia Tarlazzi 1850 - 1992
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Opera pia Tarlazzi (Conselice)

fondo
registri 4, fascicoli 143
sei in: Carte delle opere pie e degli enti di assistenza di Conselice 1697 - 1981

Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta e raccolta dall'amministrazione dell'Opera pia Tarlazzi, istituita prevalentemente allo scopo di elargire sussidi agli studi, prima ai soli discendenti del fondatore Don Filippo Tarlazzi, poi ai giovani poveri residenti nel Comune di Conselice.
espandi chiudi


Si conservano in questo Archivio diverse tipologie documentarie, quali: statuti e regolamenti interni, delibere del Consiglio di amministrazione, contabilità, inventari dei beni e i rogiti relativi alla gestione dei beni di proprietà dell'Opera pia

criteri di ordinamento
L'Archivio dell'Opera pia Tarlazzi è conservato prevalentemente nei locali dell'Archivio storico comunale di Conselice; 4 buste si trovano invece nell'Archivio di deposito.
Dopo avere numerato le unità si condizionamento (buste, fascicoli, mazzi) da 1 a 32, la schedatura della documentazione è scesa al livello dell'unità archivistica (fascicolo, registro); la parte della documentazione che si presentava in stato di disordine è stata fascicolata secondo i lasciti di costituzione, le proprie competenze e i beni che l'ente gestiva.
Per ogni scheda-unità sono stati compilati i seguenti campi: titolo (riportato tra virgolette se originale), estremi cronologici (riportato tra parentesi quadre se attribuito), contenuto (se necessario), consistenza, collocazione.
Dopo l'inventariazione è stato possibile ricostituire le serie originali; è stata inoltre creata una miscellanea, per le unità non riconducibili ad una serie specifica di quelle esistenti.


TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI

b. / bb. = busta / buste
c. / cc.= carta / carte
cap. = capitolo
categ. = categoria
fasc. / fascc. = fascicolo / fascicoli
n. / nn. = numero / numeri
reg. / regg. = registro / registri
s.d. = senza data

storia archivistica
Non avendo notizie precise della storia archivistica di questo Archivio, possiamo soltanto riferire che ha seguito nel tempo le vicende dell'Archivio Comunale di Conselice.
Il 20 aprile 2004 la Soprintendenza archivitiva per l'Emilia Romagna autorizzava il trasferimento dell'Archivio storico dal terzo piano dello stabile comunale al fabbricato vicino al Palazzo comunale, inaugurato nel 2001.
Successivamente, la documentazione comunale fino al 1897 e con essa quella degli archivi aggregati venivano trasferiti presso i locali restaurati.
Una parte dell'Archivio Storico Comunale e di alcuni archivi aggregati (Opera pia Jus Pascendi, Opera Pia Tarlazzi, ONMI, Patronato scolastico di Conselice, UNRRA) sono oggi conservati nel sottotetto del Palazzo Comunale, sede anche dell'Archivio di Deposito.
Sempre nel 2004, venivano redatti un Elenco di consistenza e un Elenco topografico dell'Archivio comunale, aggiornati successivamente nel 2009; questi riportano estremi cronologici, consistenze e collocazione anche dell'Archivio dell'Opera Pia Tarlazzi.
La documentazione dell'Archivio Comunale è stato più volte oggetto di scarti, dai quali è sempre stata esclusa quella dell'Opera pia Tarlazzi


codice interno: 346 - 001.002