La documentazione assegnata a questa categoria è costituita da atti e carteggio riguardanti le molteplici e diverse funzioni svolte dall'Amministrazione nel campo dell'istruzione pubblica e, più in generale, dell'educazione e della formazione culturale della popolazione residente nel territorio comunale. Tra i mittenti e i destinatari più frequentemente attestati compaiono la Prefettura, l'Ispettorato scolastico, il Provveditorato agli studi ed il Consiglio scolastico provinciale di Piacenza, il Vice ispettorato scolastico del circondario di Monticelli d'Ongina, ma anche altri enti ed istituzioni scolastiche e non, direttori di scuole, maestri e personale delle scuole. Gli argomenti trattati negli atti riguardano: l'applicazione delle normative statali in materia di istruzione; la nomina del personale docente ed inserviente delle scuole elementari e dell'infanzia; la corresponsione degli stipendi ed il versamento dei contributi pensionistici ai maestri; la trasmissione di calendari scolastici; l'organizzazione degli esami di fine anno; la costruzione, la manutenzione e l'arredo degli edifici scolastici; l'apertura di nuove scuole o l'avviamento di nuove classi; l'assegnazione di borse di studio; l'organizzazione del trasporto degli alunni; l'allestimento di mostre; l'apertura di biblioteche. Tra le tipologie documentarie più presenti nei fascicoli si ricordano elenchi e prospetti statistici degli alunni sottoposti all'obbligo della frequenza scolare ed atti relativi ai concorsi, comprensivi di bando, domande dei concorrenti, elenchi dei titoli e dei documenti degli aspiranti, graduatorie, atti della commissione giudicatrice e verbali di nomina con relative approvazioni dei superiori organi di vigilanza. Si segnala inoltre che, fino alla prima metà del secondo decennio del Novecento, tra gli atti sono costantemente presenti registri di iscrizione alle scuole elementari del capoluogo e delle frazioni, verbali delle commissioni di scrutinio per la dispensa degli alunni meritevoli dagli esami finali di promozione, verbali delle commissioni esaminatrici per gli esami di fine anno (con tracce di dettati, temi e problemi) e relazioni sullo stato delle scuole e sul complessivo andamento dell'anno scolastico trasmessi al sindaco dai maestri delle scuole comunali.