La sottoserie è corposa ed è costituita da documentazione varia e ricca riguardante l'organizzazione, la gestione e il funzionamento dell'amministrazione comunale di Castelvetro Piacentino dal 1898 al 1970.
espandichiudi
L'ampio carteggio resta a testimonianza dei contatti e delle relazioni istituzionali intercorse tra il comune ed enti o istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali quali la Prefettura di Piacenza, la Cassa di previdenza nazionale e provinciale, il Genio civile di Piacenza, i comuni limitrofi di Villanova d'Arda, Monticelli d'Ongina, Cremona; restano anche numerose prove della partecipazione cittadina e del contributo di privati alla vita civica comunale. Il carteggio amministrativo è poi arricchito da atti e pratiche afferenti a gruppi tematici imponenti per quantità di materiale ed importanti per tipologia: - le elezioni amministrative con la composizione e la revisione delle liste elettorali, le notificazioni dei risultati elettorali, le elezioni e la nomina del sindaco; - gli atti del sindaco o del podestà, le copie dei verbali di deliberazione del Consiglio e della Giunta, talvolta con allegati: documenti questi che testimoniano l'attività amministrativa svolta dagli organi politici costitutivi del Comune; - le relazioni dei commissari prefettizi, podestà e sindaci sull'andamento del comune relativamente a strade, scuole, igiene, bilanci, assistenza e tenuta degli atti d'archivio; - gli atti afferenti alla gestione del personale, quali bandi di concorso, piante organiche del personale e regolamenti comunali approvati e aggiornati nel tempo. Tra gli atti e la corrispondenza si segnalano anche un Protocollo riservato (fascicolo rilegato) dal 1896 al 1906, unico esemplare presente di tale tipologia documentaria, ed una corposa pratica afferente alla costruzione della nuova sede municipale e al successivo trasloco di tutta l'amministrazione (1915-1916). La serie è fondamentale dal punto di vista storico perché documenta non solo la storia amministrativa di Castelvetro Piacentino, ma anche i mutamenti istituzionali avvenuti a livello regionale e nazionale: l'adesione al Regno d'Italia (1859-1860), l'unità d'Italia e il seguente ordinamento monarchico sabaudo (1861-1946), l'ordinamento fascista (1926-1943), infine l'ordinamento repubblicano (1946-1970).
storia archivistica All'interno della "Categoria I - Amministrazione" in coda alla "Classe 5 - Consiglio e Giunta" o alla "Classe 7 - Deliberazioni e repertori" sono stati individuati fascicoli e pacchi di copie ed estratti delle delibere del Consiglio e della Giunta comunale. Si segnala che tali documenti sono stati scorporati ed inseriti nelle serie pertinenti.