La documentazione raccolta in questa categoria è costituita dal carteggio riguardante l'organizzazione, la gestione e il funzionamento dell'attività amministrativa comunale relativamente agli organi politici costitutivi del Comune (Consiglio, Giunta e Sindaco), alla loro composizione, azione, funzione ed elezione, alla formazione, tenuta e revisione delle liste elettorali, sia amministrative che politiche, agli impiegati e salariati comunali, all'archivio, al servizio di economato, ai rapporti con altri enti e con autorità, alle cause e alle liti di varia natura e argomento che hanno coinvolto il Comune, agli uffici, agli edifici e ai beni di proprietà comunale.
espandichiudi
La sottoserie, coprendo con continuità l'ampio periodo dal 1896 al 1970, documenta e riflette, oltre che la storia amministrativa propria e specifica dell'ente comunale alsenese, anche i mutamenti istituzionali avvenuti a livello più generale, in particolare in seguito all'applicazione nel 1926 dell'ordinamento comunale fascista (Legge 3 settembre 1926, n. 1910), che prevedeva la sostituzione degli organismi deliberativi elettivi del Comune con un Podestà di nomina regia affiancato da una Consulta con il compito di fornire pareri non vincolanti. La ricostituzione delle amministrazioni comunali su base elettiva verrà ripristinata con le disposizioni del 1946 (Decreto legislativo luogotenenziale 7 gennaio 1946, n. 1). Si segnala la presenza di carteggio ed elaborati tecnici relativi a lavori di ampliamento, restauro e manutenzione del municipio e degli uffici comunali.