Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale di Imola
Via Emilia 80

40026 Imola (BOLOGNA)

tel: 0542602636
(Centralino)
0542602605
(Ufficio archivi)
fax: 0542602602

scrivi
sito web

responsabile: Silvia Mirri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Imola > Struttura dell'inventario

  Famiglia Alidosi e storia di Imola durante il dominio alidosiano 1903 - [1945]
  visualizza XML
con seguiti al 1977
sottoserie
fascicoli 35, registri 2, volume 1, mazzi 1
sei in: Carte Romeo Galli 1890 - 1945 / Trascrizioni, estratti e regesti [1890 - 1945]

La sottoserie raccoglie trascrizioni, estratti, regesti di documenti d'archivio, e riferimenti documentari, estratti da cronche e testi di storia relativi alla storia della famiglia Alidosi e alla storia della città di Imola nei secoli XII-XVII. Fra gli archivi in cui sono conservati i documenti trascritti o regestati si segnalano: Archivio di Stato di Bologna; Archivio di Stato di Firenze; Archivio di Stato di Siena; Archivio segreto vaticano; Biblioteca Trivulziana di Milano; Archivio capitolare di S. Cassiano di Imola; Archivio storico comunale di Imola; Archivio notarile di Imola.
espandi chiudi


I documenti si presentano in tipologie ricorrenti, quali: fogli, di diverse dimensioni, sui quali sono riportati solitamente trascrizioni, elenchi di regesti, appunti; schede che riportano in alto l'indicazione dell'argomento di cui contengono informazioni, che possono essere dati storici o dati relativi a documenti concernenti l'argomento e conservati in qualche archivio; schede dei documenti, sulle quali sono riportati gli estremi di un documento e la sua segnatura archivistica, a volte queste schede possono essere allegate ad eventuali regesti e/o trascrizioni del documento.
La sottoserie raccoglie anche: due registri di memorie sulla storia della famiglia Alidosi, manoscritti da Galli; un mazzo di schede sulla famiglia Alidosi, manoscritte da padre Serafino Gaddoni.

criteri di ordinamento
La documentazione è stata presentata e descritta secondo la sequenza seguente: fascicoli denominati "Schede", che raccolgono estratti di atti in ordine cronologico; fascicoli denominati "Estratti", che raccolgono estratti di atti notarili imolesi, in ordine di notaio e cronologico; fascicoli che conservano estratti di documenti di archivi non imolesi, estratti di cronache e testi storici, bozze di studi di mano di Galli.

storia archivistica
Le maggior parte delle carte si presenta condizionata in fascicoli non originali dovuti ai precedenti interventi sul fondo di Amedeo Tabanelli e di Fausto Mancini, a seguito dei quali la documentazione era stata raccolta in base due a diversi criteri: cronologico, basato sulle date dei documenti regestati e trascrittii; per notaio, con trascrizioni, estratti e regesti in base al nome del notaio che aveva rogitato il documento. L'ordine interno di ogni fascicolo è quello cronologico. Le camicie dei fascicoli che sono stati denominati "Schede" sono coperte di riciclo e riportano come titolo solo una breve annotazione che si riferisce alla datazione delle trascrizioni, regesti ed estratti contenuti. Tali fascicoli riportano sulla camicia una numerazione da 2 a 11, che è stata indicata nel titolo delle unità archivistiche; manca il numero 1 e il fascicolo dei senza data riporta il numero romano V. I fascicoli denominati "Estratti …" riportano sulla camicia una numerazione da 1 a 16, segnalata nelle unità archivistiche. Tale numerazione è stata apposta durante l'intervento di riordino di Fausto Mancini e rimanda a un indice dei nomi dei notai, conservato nel fascicolo "Estratti dei rogiti notarili dei secc. XIV-XV", finalizzato alla consultazione dei vari regesti e trascrizioni di rogiti. Nello stesso fascicolo è contenuto anche un mazzo di schede di mano di Mancini, ciascuna intestata a un personaggio della famiglia Alidosi o a un tema sugli Alidosi creato per consultare più agevolmente la grande mole di estratti e regesti di rogiti notarili.
La sottoserie raccoglie anche altra documentazione condizionata secondo altri criteri: estratti e regesti di documenti conservati in archivi non imolesi sono condizionati in base all'ente conservatore; estratti da cronache e testi di storia sono condizionati in base al testo e all'autore.