Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna
Piazza Galvani 1

40124 Bologna (BOLOGNA)

tel: 051276811
051276814
(Sala manoscritti e rari)
fax: 051261160

scrivi
scrivi (Sezione manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe)
sito web

responsabile: Patrizia Busi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bologna > Struttura dell'inventario

  Carte Alvise Francesco Orso Da Schio 1866 - 1920
  visualizza XML
con docc. 1620, 1657 e dal 1799 fino al 1929
vai al soggetto produttore: Alvise Francesco Orso Da Schio

subfondo
fascicoli 138, registri 6, scatole 5, volume 1 in totale 150 unità archivistiche.
sei in: Carte Gozzadini e Da Schio 1808 - 2005

Atti processuali, documenti, carte di amministrazione, memorie personali e familiari e fotografie provenienti dall'archivio del conte Alvise Francesco Orso Da Schio e dall'archivio dell'"Azienda conte Alvise Da Schio in Bologna".
espandi chiudi


Si tratta principalmente delle carte processuali relative al contenzioso iniziato nel 1899 per l'eredità di Gozzadina Gozzadini Zucchini, cugina di Alvise Francesco Orso, e della documentazione riguardante la vendita, nel 1906 e nel 1909, di oggetti d'arte che erano pervenuti a quest'ultimo nel 1905 a seguito della transazione conclusiva, grazie alla quale era venuto in possesso del palazzo Gozzadini di via S. Stefano n. 58 a Bologna e della tenuta di Ronzano, con villa padronale e poderi. I beni immobili in città e a Ronzano furono amministrati (1906-1919) dall'"Azienda conte Alvise Da Schio in Bologna", e gestiti per mezzo della relativa "Agenzia" da amministratori residenti a Bologna.
Sono inoltre presenti materiali manoscritti e a stampa riguardanti la storia dell'eremo e della villa di Ronzano, nonché fotografie risalenti al periodo della proprietà Da Schio.
La restante documentazione è a carattere miscellaneo e frammentario (carte personali di Alvise, fotografie, stampe, carte provenienti dall'archivio dell'"Agenzia conte Da Schio in Costozza di Vicenza", che amministrava i beni e l'azienda agricola dei Da Schio a Costozza di Longare, presso Vicenza).

criteri di ordinamento
Il nucleo di carte relativo ad Alvise Francesco Orso Da Schio identificato al momento della ricognizione generale del fondo è stato conservato come entità autonoma e strutturato come subfondo.
Nell'ordinamento del subfondo si evidenziano le tre principali partizioni, originali, relative alla Causa Gozzadini, alla Vendita Gozzadini e alla gestione dell'Azienda conte Alvise Da Schio in Bologna. Per le restanti serie, costituite da materiali di diversa tipologia (fotografie, manoscritti e stampe), si tratta di documentazione a carattere miscellaneo, che è stata ordinata sulla base di criteri tipologici e tematici, in particolare per quanto riguarda il nucleo Storia e memorie di Ronzano.
Degli interventi di riordino particolari effettuati all'interno del subfondo Carte Alvise Francesco Orso Da Schio si è dato conto nelle schede descrittive spettanti alle singole serie.

storia archivistica
Al momento dell'acquisizione del fondo Carte Gozzadini e Da Schio da parte della Biblioteca dell'Archiginnasio, le carte di Alvise Francesco Orso Da Schio si trovavano per la quasi totalità distinte dalle carte relative ai Gozzadini; in particolare la documentazione spettante all'Azienda conte Alvise Da Schio in Bologna, costituita nel 1906 allo scopo di gestire i beni derivanti dall'eredità di Gozzadina Gozzadini, si presentava raccolta in un nucleo omogeneo e sostanzialmente ordinata. A tale nucleo risultavano essere stati incorporati dai Da Schio, in quanto documentazione utile alla gestione dell'Azienda, numerosi fascicoli di antecedenti (dal 1799) relativi ad acquisti e vendite dei beni a Bologna e a Ronzano e all'amministrazione degli stessi da parte dei Gozzadini.


codice interno: 483 - 001.005